Studio i Mat Work

Corso BASI® di formazione completo per insegnanti - BASI® Comprehensive Teacher Training Course CTTC 

Il corso di formazione completo per insegnanti (CTTC) fornisce una preparazione approfondita e globale includendo l'intera gamma di attrezzature del Pilates. Il termine completo sta ad indicare che l'approccio agli attrezzi è del tutto globale. Il corso non è frammentato in moduli dedicati all'apprendimento di un attrezzo, suddivisi a loro volta in livelli di difficoltà, come avviene in molti corsi di formazione.


Al termine del corso l'allievo sarà in grado di:

- Lavorare secondi i principi del Pilates e trasmetterli ai clienti e agli studenti

- Valutare la postura e la tipologia posturale nonché individuare difetti posturali

- Risolvere problemi e fornire soluzioni di allenamento efficaci per svariate condizioni fisiche

- Compilare programmi di Pilates completi e sicuri ad hoc per ogni singolo individuo

- Utilizzare BASI® Block System (una metodologia di programmazione dell'insegnamento esclusiva di BASI® Pilates) per gestire con successo lezioni individuali e di gruppo

- Analizzare e comprendere gli esercizi di Pilates dal punto di vista anatomico e biomeccanico

- Dimostrare il vasto repertorio di esercizi classici di Pilates compresi quelli di livello avanzato ed eseguire una ampia gamma di esercizi originali del metodo BASI®

- Utilizzare l'intera gamma dei principali attrezzi di Pilates

- Modificare gli esercizi a seconda delle necessità e degli scopi del cliente

- Lavorare con gruppi specifici e stabilire una solida base per accedere ai corsi di formazione BASI® avanzati

Dettagli del corso

Il corso CTTC è condotto da docenti della facoltà di BASI® Pilates presso centri ospitanti diffusi in tutto il mondo. I corsi si susseguono durante tutto l'anno in diverse località. I moduli sono in genere distribuiti su un periodo di 6 mesi e sono richieste ca. 500 ore di studio, pratica personale, osservazione del lavoro svolto da un insegnante qualificato e  tirocinio per l'insegnamento.

Tutti i corsi, indipendentemente dalla località in cui si svolgono, sono sotto la supervisione di BASI® Pilates e sono conformi alle normative e ai criteri da esso dettati.

Contenuti del corso e requisiti

 Studio accademico

12 moduli incluse lezioni frontali, analisi degli esercizi, esercitazioni pratiche e discussione

- All'inizio del corso ogni allievo riceve l'attuale Guida allo studio BASI®  e 5 Manuali di analisi del movimento: Mat work, reformer, piccoli attrezzi, cadillac e wunda chair, ben 6 volumi di materiale didattico esclusivo contenente descrizioni dettagliate del sistema BASI® Pilates per un totale di oltre 500 pagine.

Studio individuale

E' indispensabile studiare dopo ogni modulo. Molti centri organizzano workshop o occasioni di studio informale con un istruttore o un assistente per ripassare o discutere gli argomenti trattati.

Pratica personale

Il lavoro pratico consiste nella pratica individuale di ogni allievo. Questo può comprendere fra le altre cose lezioni individuali, in mini gruppo o in gruppo nonché la partecipazione a lezioni di Mat work. La pratica dovrebbe prevedere un allenamento con tutti gli attrezzi includendo anche gli esercizi di Mat work previsti per il corso BASI® CTTC. Si consiglia di verificare presso i centri ospitanti o affiliati a BASI le tariffe scontate offerte a studenti BASI. Inoltre la maggior parte dei centri prevede degli orari di accesso libero alla palestra per studenti BASI®, affinché questi si possano allenare individualmente o in gruppo.

Osservazione

Sono necessarie fino a 100 ore di osservazione del lavoro svolto da un insegnante qualificato presso centri ospitanti o approvati da BASI® Pilates Germania/Austria/Svizzera. (Queste sono le ore raccomandate, tale numero può comunque variare a seconda dell'esperienza dell'allievo)

Tirocinio per l'insegnamento

Sono previste fino a 200 ore di tirocinio presso centri ospitanti o centri approvati da BASI® Pilates Svizzera. (Queste sono le ore raccomandate, tale numero può comunque variare a seconda dell'esperienza dell'allievo).

Requisiti per il conseguimento del diploma

Il certificato BASI® Pilates viene rilasciato al conseguimento di tutti i requisiti disposti da BASI® Pilates. Questi includono: una soddisfacente partecipazione a tutti i moduli, superamento di tutte le prove d'esame previste, consegna e valutazione positiva della tesina, assolvimento delle ore di osservazione e del tirocinio d'insegnamento.

Vantaggi del Corso di formazione completo per insegnanti (CTTC)

Il corso è molto più di un programma di studio, è una base solida e duratura per una carriera nel Pilates, che forma docenti qualificati per l'insegnamento fino a livelli avanzati, utilizzando l'intera gamma dei maggiori attrezzi.

Il corso non è frammentato in moduli dedicati all'apprendimento di un attrezzo, suddivisi a loro volta in livelli di difficoltà, come avviene in molti corsi di formazione. Si tratta piuttosto di un approccio globale. BASI® Pilates persegue la convinzione che un insegnante abbia bisogno di acquisire familiarità con la globalità del lavoro.

Un istruttore certificato CTTC ha le conoscenze e le qualifiche per insegnare a studenti di tutti i livelli, su tutti i maggiori apparecchi Pilates. BASI® non conferisce certificazioni parziali per formazioni parziali. Può sembrare un principio rigido,  ma consente di mantenere un elevato standard di formazione e non lascia spazio a fraintendimenti. Questo fa sì che non ci siano dubbi su cosa sia abilitato ad insegnare un istruttore certificato BASI®.


Quote d'iscrizione


E' nostro intento rendere accessibile la formazione BASI® Pilates a tutti. Pertanto sono previste diverse possibilità di pagamento molto vantaggiose. Le quote comprendono le lezioni frontali, le ore di osservazione e tirocinio, gli esami e il materiale didattico completo.


Per ulteriori informazioni o per iscriversi online:

+49/89/83999469
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

 

* Le condizioni per le ore di osservazione e tirocinio possono variare a seconda del centro ospitante

* Le quote di partecipazione possono differenziarsi a seconda del tasso di cambio e dell'economia locale